Facciata Eremo
Venite in disparte
in un luogo tranquillo
e riposatevi un po’.
(Mc 6,31)
Vivi nell’amore del Padre,
nell’imitazione del Figlio,
nell’obbedienza allo Spirito,
nella Chiesa,
come Maria,
ora e sempre
Distintivo Vocazione EREMO S. ALBERTO
NEWSLETTER N° 24
PASQUA 2013

Foto rappresentativa

“Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?” (Is. 43,19)

Cari Amici dell’Eremo di S. Alberto,
cari Amici della Croce, la pace sia con voi.
È con grande gioia nel cuore che vi invio, al termine della presente quaresima, questa newsletter in occasione della S. Pasqua 2013.
Ci ritroviamo nell’Anno della fede ed in un tempo di profonda conversione.
Credo che tutti siate più o meno consapevoli della grazia di Dio che si è riversata in questa quaresima su tutta la Chiesa.
La decisione di Papa Benedetto XVI di dimettersi dalla guida della Chiesa, perché onestamente cosciente di non possedere più le forze fisiche ed interiori, per sostenere un tale gravoso ministero a causa dell’età avanzata, e l’elezione di Papa Francesco a guida della Chiesa Universale.
Ritengo che questi due eventi così importanti per la vita della Chiesa, siano un segno eloquente di quell’incessante intervento di grazia di Dio che tende a rinnovare tutte le cose.
Di fronte a questi avvenimenti, penso che tutti siamo richiamati ad un rinnovato senso di responsabilità in ordine alla corrispondenza personale alla chiamata di Dio nei confronti di ciascuno.
Dio vuole fare una cosa nuova nel cuore di ciascuno di noi. Se gliela lasciamo fare.
Celebrare la Pasqua significa proprio questo.
Come ci dice la Parola di Dio, morire con Cristo per risorgere con Lui. Si tratta di quel dinamismo del mistero pasquale nel quale siamo stati inseriti il giorno del nostro battesimo e che giungerà a pieno compimento il giorno della conclusione della nostra vita terrena.
Si tratta di un dinamismo che è frutto dell’azione concomitante della grazia di Dio e della buona volontà dell’uomo. Dobbiamo crederlo senza tentennamenti.
E questa consapevolezza ci motiva ad una corrispondenza sempre più piena, generosa e gioiosa alla volontà di Dio.
Il Padre desidera manifestare tutta la sua compiacenza nella vita dei suoi figli, e gli uomini sono chiamati ad attestare con la loro vita santa, fatta di testimonianza e di servizio, fatta di preghiera e di azione, la presenza di Dio che continua ad operare nel mondo per condurre tutta l’umanità alla salvezza.
Questa via passa, però, inevitabilmente, attraverso il mistero della Croce.
È quanto siamo chiamati a celebrare e vivere durante il triduo pasquale.
Carissimi, il Signore vi benedica tutti, vi colmi della sua gioia e della sua vita in questa S. Pasqua 2013.

P. Felice Traversa m.d.

Libro

Si segnala agli Amici di S. Alberto l’uscita del libro di P. Felice Traversa, Preghiamo in attesa della Pentecoste, Edizioni La Rete, pag. 216, € 10,00.


Questo libro si propone di aiutare il fedele a prepararsi bene a vivere la Pentecoste. Per ogni giorno del tempo liturgico pasquale, viene riportato il brano del Vangelo ed una preghiera, che, ispirandosi al messaggio della Parola di Dio, implora il dono dello Spirito Santo. In questo modo il lettore ha la possibilità di meditare personalmente la parola di Dio, di servirsi della preghiera proposta facendola sua, come pure, seguendo lo stesso metodo, di soffermare la sua meditazione su un particolare del Vangelo che lo colpisce, e sviluppare una sua personale preghiera.



Il libro può essere ordinato a:

EDIZIONI LA RETE ASSOCIAZIONE ORA ET LABORA
Via S. Alberto, 48 - 16154 Genova
Tel/Fax 010.6988929
E-mail: larete@edizionilarete.it

Cari amici, mi permetto di rinnovare l’appello alla destinazione del 5x1000 dell’IRPEF All’Associazione Ora et Labora che sostiene le iniziative ministeriali dell’Eremo di S. Alberto.
Esistono innumerevoli realtà di volontariato che operano per il bene della società sul piano assistenziale, sanitario, educativo e culturale.
Credo che l’Associazione Ora et Labora sia, non dico l’unica, ma una delle poche, che è impegnata sul piano spirituale e religioso.
Non solo, ma che fra queste sia una delle più sconosciute e di ridotte dimensioni, quindi credo che il cercare di promuoverla sia cosa buona e gradita a Dio.
Ricordo il numero di Codice Fiscale: 03535380103.
A tutti un sentito ringraziamento ed un fraterno saluto.
P. Felice Traversa

A tutti coloro che potrebbero presenziare, ricordo giovedì 28 marzo alle ore 17.00, la solenne celebrazione della S. Messa della Cena del Signore presso l’Eremo di S. Alberto, durante la quale viene offerta a tutti i partecipanti, la possibilità di fruire della grazia di conversione, guarigione e liberazione, comunicata attraverso il rito della lavanda dei piedi.
Questo comporta che la celebrazione avrà una durata proporzionata al numero dei partecipanti, per cui, si conosce l’ora dell’inizio della celebrazione e si ignora l’ora della conclusione.

Venerdì Santo 29 Marzo:
Ore 17.00: Celebrazione della Passione del Signore, con benedizione personale con la reliquia della S. Croce.

Sabato Santo 30 Marzo:
Ore 21.00: Solenne Veglia Pasquale.

Domenica 31 Marzo: Solennità della Pasqua del Signore.
Ore 10.00: S. Messa con Lodi.


INVITO

Tutti i destinatari delle newsletters dell’Eremo di S. Alberto, sono pregati di comunicare all’Eremo gli indirizzi mail di amici e conoscenti, a cui potrebbe giungere gradita questa e le prossime newsletters dell’Eremo S. Alberto. Grazie.

A tutti gli Amici dell’Eremo si ricorda che su Facebook, l’Eremo di S. Alberto gestisce il profilo
amici della croce Amici della Croce
per aiutare tutti coloro che vogliono approfondire la loro vita cristiana, in particolare la spiritualità della Croce, e viene offerta anche la possibilità di scaricare dal sito: www.eremosantalberto.it l’omelia della S. Messa quotidiana, feriale e festiva, celebrata all’Eremo.

Vuoi aiutare l’Eremo di S. Alberto?
Offri la tua preghiera.
Offri le tue sofferenze.
Offri il tuo tempo a livello di volontariato presso l’Associazione Ora et Labora.
Destina il 5x 1000 dell’IRPEF all’Associazione Ora et Labora onlus che sostiene le iniziative pastorali dell’Eremo.
Codice Fiscale 03535380103
5 x 1000


SANTUARIO EREMO S. ALBERTO
Via S. Alberto 48 - 16154 Sestri Ponente - GENOVA Tel/Fax 0106988921 - www.eremosantalberto.it

------------------------------------------------------------------------------

  ***  Cancellazione newsletter  ***  

Chi non desiderasse ricevere nostre ulteriori  comunicazioni  è pregato di inviare un messaggio a eremo@eremosantalberto.it avente per mittente l’indirizzo email che si deridera che venga rimosso e per oggetto “Cancellazione newsletter”.
Oppure può cliccare   qui   ed inviare il messaggio che si aprirà dal proprio programma di posta elettronica.
Ci scusiamo per il disturbo arrecato.